Pubblicazioni
FINALMENTE IL NUOVO LIBRO!!!!!
I contenuti del libro:
INTRODUZIONE. Una cartina dalla Svezia
Parte Prima: ANTICHITA’
Il racconto: il sacerdote Sonqi
Introduzione storica
Cap. 1: gli Egizi nella Pianura padana
Cap. 2: il lago e il suo drago
Cap. 3: il Bigfoot soncinese
Cap. 4: Aquaria: realtà o leggenda?
Parte Seconda: ALTO MEDIOEVO
Il racconto: l’assassinio dell’arciprete
Il racconto: Il frate misterioso
Introduzione storica
Cap. 1: l’antica Pieve
Cap. 2: il primo castello
APPENDICE: EZZELINO III DA ROMANO
Il racconto: il prigioniero senza tempo
Il racconto: l’anima dannata
Cronologia ezzeliniana
L’eresia del potere nel mito ezzeliniano
La leggenda nera
BIBLIOGRAFIA
APPENDICE FOTOGRAFICA: SONCINO SOTTERRANEA
Costo del Libro: €. 15.00, oppure Libro + Tesseramento: €. 20.00
La CartolinaIl 4 novembre 1996, in occasione del 1° anniversario, è stata pubblicata una cartolina commemorativa numerata,raffigurante il Baluardo San Giuseppe all'interno del quale si può ammirare la feritoia che, stilizzata, funge da stemma dell' Associazione.
Il Libro
Nel mese di Aprile 1997 l'Associazione ha pubblicato il libro:
Il Borgo Racconta
Leggende, testimonianze, cronache
della Soncino misteriosa
I componenti la commissione didattica hanno raccolto leggende e testimonianze fornite, per la maggior parte, da persone anziane che hanno permesso di scoprire alcuni tratti oscuri della storia soncinese, che trovano ancora numerosi riscontri al giorno d'oggi. Questo libro rappresenta un modo nuovo di divulgare la storia, partendo dai racconti orali, cioè da tutto quel patrimonio di conoscenze che sta rischiando di perdersi con il passare del tempo. Il nostro compito è quello di perpetuare questi ricordi, essendo consapevoli di aver offerto solamente uno spunto per approfondire maggiormente le tematiche trattate. Ci siamo accorti, per esempio, quali scoperte si potrebbero ancora effettuare riguardo alla leggenda del Drago Tarànto, all'origine di Soncino e alla storia di Ezzelino da Romano. La primapubblicazione della giovane Associazione Castrum Soncini diventa la linea guida che contraddistingue la nostra realtà di volontariato. Un lavoro che vuole condurre la ricerca storica alla portata di tutti, anche dei più piccoli, soprattutto, attraverso il gioco allegato al volume.
Il libro, composto da 180 pagine e corredato da 10 disegni, 7 cartine e 38 tra fotografie e altre immagini, è suddiviso in due parti:
la prima raccoglie otto leggende, seguite ognuna da un approfondimento storico.
la seconda riporta sette testimonianze e relativi studi su particolari avvenimenti, misteriosi e non, accaduti nel territorio soncinese.
Il gioco "Il tesoro di Ezzelino" è parte integrante del volume ed è composto da 1 tabellone, 2 dadi e 6 segnalini.Questo gioco è un modo divertente per ricordare i luoghi importanti di Soncino, per imparare parole nuove, per capire l'importanza di una cinta muraria o di un mondo sotterraneo. Adatto a tutti, ma in particolare, ai bambini della scuola elementare, è didatticamente concepito.La prima edizione del volume (500 copie) è andata esaurita e, nel mese di luglio 1997 è stata stampata una 2a edizione (500 copie) che, negli ultimi mesi, è stata presentata presso diverse biblioteche del cremasco.
IL BORGO RACCONTA vanta un primato:
per la prima volta in Italia un libro è uscito contemporaneamente sia nella normale veste tipografica, che in audiocassetta, in edizione per disabili e non vedenti. Questo evento è stato reso possibile grazie al Centro Internazionale del Libro parlato di Feltre.
La Videocassetta
La videocassetta mostra Soncino attraverso le vicende dei personaggi famosi che questo antico borgo ha conosciuto:
- Ezzelino da Romano
- Leonardo da Vinci
- Papa San Pio V
- La monaca di Monza
Potete richiederla all'Associazione
Il volantino
In occasione del decimo anniversario dell’Associazione è stato pubblicato il nuovo depliant "Soncino Sotterranea" dovesono illustrati i lavori portati a termine dal "Castrum", le iniziative, la sede e altro ancora.